3D Smart City: un servizio innovativo per i Comuni
UN SERVIZIO INNOVATIVO
3D Smart City è un servizio innovativo che, a partire dalla mappatura 3D ultra-realistica di una città, permette di trasformare un comune in una vera Smart City. Si basa su una tecnologia israeliana – già in uso in Israele, Stati Uniti e Giappone – che consente di ottenere una qualità e una precisione rivoluzionarie nel campo delle mappe e dei modelli 3D, con una risoluzione di 3 cm per pixel.
La mappa ottenuta dal rilievo 3D viene poi digitalizzata e messa a disposizione tramite una piattaforma cloud che permette, accedendovi, di avere il pieno controllo dell’intero territorio comunale, grazie all’integrazione con le banche dati a disposizione dei Comuni.
GEMELLO DIGITALE: L’INFRASTRUTTURA DI UNA SMART CITY
Il servizio, quindi, permette di creare un Gemello Digitale della città integrato con tutti i dati del territorio comunale: uno strumento che si configura come l’infrastruttura da cui partire per costruire una Smart City dalle fondamenta, consentendo ad ogni amministrazione di raggiungere gli obiettivi di efficientamento e sviluppo e di aumentare il benessere di tutta la comunità.
Attraverso la digitalizzazione e l’uso intelligente dei dati, infatti, le amministrazioni locali hanno la possibilità non solo di incrementare la propria efficienza (abbattendo tempi e costi di gestione, evitando lo spreco di risorse, migliorando i servizi e la comunicazione con i cittadini), ma anche di avviare un piano di sviluppo sostenibile e coerente con il territorio.
I 3 VANTAGGI PRINCIPALI DEL GEMELLO DIGITALE
Oltre a mettere in leva gli elementi di un’amministrazione virtuosa e fornire ai Comuni la possibilità di agire in tempo reale sullo sviluppo, sulla gestione e sulla crescita del territorio, un Gemello Digitale integrato con tutti i dati integrati permette di:
1. Modellare una Smart City dalle fondamenta: attraverso l’innovazione tecnologica un Gemello Digitale fornisce la chiave di una governance della sostenibilità urbana consentendo di raggiungere gli obiettivi di efficientamento e sviluppo programmati, aumentando la prosperità economica e la coesione sociale;
2. Migliorare la qualità della vita: tramite una progettazione coerente e sostenibile un Gemello Digitale dà la possibilità di pianificare l’utilizzo delle risorse in modo efficace introducendo l’innovazione ad ogni livello dello sviluppo urbano (costruzione di edifici, servizi pubblici, arredo urbano, viabilità, piano sviluppo, trasporti, piano casa, logistica cantieri, sistemi energetici ecc.);
3. Aumentare il consenso dei cittadini: il Gemello Digitale di una città pone il cittadino al centro del processo di sviluppo urbano e, grazie alla digitalizzazione e all’uso intelligente dei dati, non solo migliora i servizi di base ma semplifica le maggiori sfide e complessità di un’amministrazione virtuosa (creare e distribuire energia; gestire i rifiuti; combattere la crisi climatica; costruire edifici più efficienti dal punto di vista energetico).