Per un’amministrazione comunale il Gemello Digitale rappresenta non solo una soluzione tecnologica grazie alla quale realizzare tutti i piani di sviluppo urbano, ma anche la possibilità di disporre di un unico strumento per conseguire, in ogni sua articolazione, uno degli obiettivi principali previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La M1C1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA” del PNRR, infatti, indica un programma di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione che include:
– ogni innovazione tecnologica necessaria ai fini di offrire a cittadini e imprese servizi efficaci, in sicurezza e pienamente accessibili (infrastrutture, interoperabilità, piattaforme e servizi);
– misure propedeutiche alla realizzazione delle riforme chiave delle Amministrazioni Centrali come la semplificazione delle procedure e l’acquisizione di (nuove) competenze per il personale della PA.
La creazione di un Gemello Digitale della città, pertanto, rientra a pieno titolo all’interno dell’orizzonte programmatico previsto dal PNRR, configurandosi come una risorsa straordinaria soprattutto in ragione della moltitudine di campi applicativi a cui si presta e che toccano la Pubblica Amministrazione in modo capillare, dalle dotazioni tecnologiche alle modalità di erogazione dei servizi ai cittadini.
Il Gemello Digitale facilita il raggiungimento di uno degli obiettivi principali previsti dal PNRR (M1C1: “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”) e consente una vasta serie di applicazioni nell’ambito dello sviluppo di un comune: dalla progettazione di aree urbane alla gestione del territorio fino all’integrazione di misure di sicurezza.
Digitalizzazione del territorio e uso intelligente dei dati rappresentano la chiave per trasformare una città in una vera Smart City. Attraverso questi due elementi, infatti, i Comuni hanno la possibilità di incrementare la propria efficienza – abbattendo tempi e costi di gestione, evitando lo spreco di risorse, migliorando i servizi e la comunicazione con i cittadini, i professionisti e le imprese – ma anche di avviare piani di sviluppo sostenibili e coerenti con il territorio.
3D Smart City è un servizio che si rivolge a Comuni, aziende con grandi infrastrutture e professionisti: scegli la soluzione adatta a te e contattaci!
3D Smart City • 3D Smart City • 3D Smart City •