Una nuova idea di comunità
Le moltissime applicazioni di 3D Smart City e del Gemello Digitale hanno un unico grande obiettivo finale: migliorare la vita dei cittadini. Questo è lo scopo per cui nasce 3D Smart City, nonché il principio cardine del concetto stesso di Smart City.
Nell’ottica del servizio, tuttavia, tale obiettivo non si esaurisce solo nell’aiuto che il Gemello Digitale può dare per incrementare l’efficienza dei vari processi che concorrono alla gestione e allo sviluppo del territorio.
La rivoluzione rappresentata da 3D Smart City, infatti, sta nella possibilità che il Gemello Digitale offre di ridefinire il ruolo stesso del cittadino, ponendolo al centro dello sviluppo urbano e rendendolo partecipe dell’evoluzione della città.
La piattaforma 3D Smart City come agorà virtuale
Il cuore del Gemello Digitale costruito con 3D Smart City è rappresentato dalla piattaforma all-in-one. Quest’ultima non solo fornisce un accesso back-office dedicato agli addetti comunali, ma offre anche un accesso front-office per i cittadini, i professionisti e le imprese.
Ciò significa che la piattaforma crea un canale di comunicazione tra tutti i soggetti interessati e le istituzioni, configurandosi come una vera e propria versione virtuale delle antiche agorà greche e dando vita a una comunità in grado di agire – in tempo reale e in modo sincronizzato – allo sviluppo, all’ottimizzazione e alla crescita del territorio.
Il cittadino diventa parte attiva del processo decisionale
Attraverso la piattaforma, quindi, il cittadino viene non solo informato ma anche coinvolto attivamente nello sviluppo della città. Questa prospettiva rivoluzionaria ridefinisce il concetto di partecipazione comunitaria: il Gemello Digitale diventa uno strumento che consente ai cittadini di essere parte attiva nel processo decisionale, promuovendo una forma di governo aperta, inclusiva e trasparente.
Ogni cittadino ha accesso in tempo reale a dati e informazioni vitali sulla città, che gli permettono di contribuire alla pianificazione urbana, esprimere opinioni e proporre miglioramenti.
Un nuovo rapporto cittadino-amministrazione
Il risultato è una nuova idea di comunità basata sulla partecipazione e l’interazione continua, e quindi su un rapporto completamente nuovo tra cittadini e amministrazioni locali. Questa rivoluzione porta benefici non solo in termini di trasparenza, coinvolgimento e condivisione, ma anche sul piano del consenso dei cittadini nei confronti delle istituzioni.
Tale nuovo modo di gestire la città, incentrato sul cittadino e favorito dal Gemello Digitale, rappresenta una svolta che permette di sviluppare città realmente a misura di persona, nonché di migliorare la qualità della vita della città e di chi la abita: un cittadino informato, che riceve servizi migliori e partecipa attivamente all’evoluzione della propria città è anche un cittadino più felice.