Piani di evacuazione: come il Gemello Digitale garantisce una maggiore sicurezza
Oltre a rappresentare uno strumento efficace per prevedere e gestire le emergenze, offrendo anche l’opportunità di simulare situazioni critiche, nell’ambito della sicurezza urbana un Gemello Digitale della città può essere impiegato anche per la pianificazione delle operazioni di evacuazione.
Benefici del Gemello Digitale nella pianificazione delle evacuazioni
Se durante le emergenze aiuta ad ottimizzare i percorsi di sgombero e sfollamento, a livello di pianificazione vera e propria delle evacuazioni il Gemello Digitale comporta numerosi benefici, soprattutto sul fronte delle simulazioni.
Riproduzione accurata dell’area urbana: il Gemello Digitale di 3D Smart City, oltre a garantire una qualità eccezionale con una risoluzione di 3 cm per pixel, contiene anche i modelli 3D degli oggetti rilevati durante la mappatura. In altri termini, consente una visione dettagliata della topografia, delle infrastrutture, delle strade, delle vie di fuga e molto altro che risulta essenziale per condurre simulazioni realistiche di evacuazione.
Analisi dei percorsi di evacuazione: con un Gemello Digitale è possibile analizzare preliminarmente i percorsi di evacuazione esistenti, così da identificare eventuali ostacoli o zone a rischio che potrebbero rendere difficoltosa l’evacuazione durante situazioni di emergenza. Ciò aiuta a ottimizzare i percorsi di evacuazione e adottare misure preventive.
Monitoraggio in tempo reale: rilevando dati in tempo reale – dalla situazione del traffico alle condizioni meteorologiche fino ad altre variabili dinamiche – il Gemello Digitale permette di adattare le simulazioni di evacuazione a seconda delle circostanze sincroniche, migliorando l’efficacia delle operazioni.
Valutazione dell’affidabilità delle vie di fuga: il Gemello Digitale può essere utilizzato anche per valutare la capacità delle vie di fuga esistenti di gestire grandi flussi di persone durante un’evacuazione, aiutando a identificare punti critici e a prendere eventuali provvedimenti per migliorare la sicurezza.
Simulazioni realistiche: grazie alla moltitudine di dati integrati, il Gemello Digitale consente di eseguire simulazioni di evacuazione realistiche tenendo conto di molteplici variabili, come ad esempio la densità della popolazione, la velocità di evacuazione e le condizioni del traffico. Ciò consente di valutare in modo accurato i tempi di evacuazione e le aree a rischio.
Considerando i benefici elencati, quello dello sviluppo dei piani di evacuazioni rappresenta un’ulteriore applicazione del Gemello Digitale nell’ambito della sicurezza cittadina. Anche in questo caso si tratta, per un’amministrazione comunale, della possibilità di avere un importante alleato nel percorso finalizzato a rendere più efficiente la gestione del territorio, percorso che è alla base per trasformare una città in una vera Smart City.