3D Smart City e cittadini / 18 Marzo - 2024

Il Gemello Digitale e una nuova frontiera di servizi al cittadino

Sul piano pratico, nel rapporto tra cittadino e amministrazione comunale, la grande rivoluzione rappresentata dal Gemello Digitale è costituita dalla possibilità che esso offre di rendere più efficiente l’erogazione dei servizi pubblici. Il tutto grazie alla moltitudine di dati storici e in tempo reale che la tecnologia permette di integrare.

Vediamo nel dettaglio i principali servizi al cittadino che possono beneficiarne.

 

Semplificazione della burocrazia

Innanzitutto, grazie alla mole di dati integrati, il Gemello Digitale permette una semplificazione generale della burocrazia, accorciando le tempistiche di moltissime pratiche e procedure che toccano direttamente la vita dei cittadini (ad esempio, diventa possibile risolvere in pochi secondi e con un paio di click le pratiche catastali).

 

Trasporto pubblico: l’utilizzo dei mezzi pubblici diventa più agevole, con i cittadini che possono accedere a orari, percorsi e notifiche sugli autobus e treni in tempo reale.

Raccolta dei rifiuti: il Gemello Digitale ottimizza i percorsi di raccolta dei rifiuti in base ai dati rilevati, riducendo i costi e i disagi per i cittadini.

Servizi sanitari: con un’implementazione del Gemello Digitale i cittadini possono prenotare appuntamenti medici online, accedere a informazioni su strutture sanitarie e ricevere notifiche relative a campagne di vaccinazione.

Illuminazione pubblica: il Gemello Digitale consente una gestione più efficiente dell’illuminazione pubblica, ad esempio con la regolazione dell’intensità luminosa in base alle condizioni ambientali, all’orario e alle necessità specifiche e la riduzione del consumo energetico e dei costi per la città. Inoltre, permette di pianificare l’installazione di nuovi punti luce o l’aggiornamento di quelli esistenti basandosi sulla mappatura 3D.

Bollette e pagamenti: i cittadini possono gestire le loro bollette e i pagamenti delle tasse attraverso una piattaforma online collegabile al Gemello Digitale, semplificando le procedure finanziarie.

Viabilità e parcheggi: il Gemello Digitale può fornire informazioni aggiornate sul traffico stradale, aiutando i cittadini a evitare ingorghi e a pianificare percorsi più efficienti. I cittadini possono anche trovare i parcheggi disponibili attraverso un’app mobile collegabile al Gemello Digitale, riducendo il tempo impiegato nella ricerca di un posto auto.

Connettività: un Gemello Digitale comporta miglioramenti nell’infrastruttura di rete, comprese reti di comunicazione ad alta velocità come il 5G. Ciò consente una connettività più veloce e affidabile per i cittadini, migliorando l’accesso a servizi online e l’efficienza delle operazioni cittadine.

Accessibilità: grazie al Gemello Digitale è possibile pianificare percorsi accessibili per persone con disabilità utilizzando la mappatura 3D.

 

Quella che emerge è una nuova frontiera di servizi al cittadino attraverso cui un’amministrazione comunale può dimostrare la propria natura virtuosa e porre le basi per trasformare la propria città in una vera Smart City.

Servizi pubblici efficienti e innovativi rappresentano, infatti, uno degli elementi centrali nel concetto di Smart City, nonché il terreno entro cui un’amministrazione si gioca gran parte della partita del consenso da parte dei cittadini. Il Gemello Digitale della città si configura come una risorsa eccezionale anche da questo punto di vista.

3D Smart City • 3D Smart City • 3D Smart City •