Sicurezza / 29 Aprile - 2024

Il ruolo del Gemello Digitale nella lotta al crimine

La sicurezza pubblica è una delle sfide più complesse che le amministrazioni locali si trovano ad affrontare, una sfida che include inevitabilmente anche gli aspetti legati alla prevenzione e alla rilevazione del crimine.

In questo contesto il Gemello Digitale può rappresentare un importante strumento di supporto, dal momento che offre l’opportunità di monitorare costantemente le aree problematiche e permette alle forze dell’ordine di agire in modo più efficace ed efficiente.

 

Monitoraggio e prevenzione mirata

In primo luogo, il Gemello Digitale consente di monitorare in tempo reale le attività sospette in tutta l’area urbana e può analizzare e incrociare dati da varie fonti, così da individuare pattern di criminalità.

Ciò aiuta forze dell’ordine e autorità competenti non solo a identificare i fattori che contribuiscono alla criminalità in specifiche aree, ma soprattutto ad elaborare strategie di prevenzione mirate (come l’installazione di telecamere di sorveglianza aggiuntive o la promozione di programmi di sicurezza nei quartieri) e a concentrare le risorse in specifiche aree piuttosto che in altre.

 

Simulazioni predittive e ottimizzazione delle risorse

Grazie all’utilizzo di dati storici e in tempo reale, tramite il Gemello Digitale si possono eseguire simulazioni predittive per identificare le zone con un potenziale aumento dei reati futuri e in questo modo pianificare interventi preventivi specifici.

Come in altri campi applicativi, poi, anche in questo ambito il Gemello Digitale favorisce una gestione ottimizzata delle risorse: ad esempio, potendo monitorare in tempo reale le attività le pattuglie possono essere indirizzate in modo più efficiente.

 

Tempi di reazione e sorveglianza integrata

Un altro vantaggio del monitoraggio in tempo reale garantito dal Gemello Digitale è la riduzione dei tempi di risposta: le forze dell’ordine possono rispondere immediatamente a situazioni di emergenza o a potenziali problemi di sicurezza, abbreviando il tempo di reazione.

In un’ottica di velocizzazione della risposta, inoltre, il Gemello Digitale potrebbe diventare il perno centrale di un modello di sorveglianza integrata: la tecnologia, infatti, può essere collegata a sistemi di allarme e di sicurezza pubblica, consentendo una risposta immediata a situazioni di emergenza, come incendi, incidenti stradali gravi o eventi terroristici.

 

Proattività e reattività rappresentano, quindi, i due fronti principali nella lotta al crimine che, grazie all’uso del Gemello Digitale, hanno la possibilità di diventare oggetto di un importante upgrade.

Raggiungere una maggiore efficacia nella prevenzione e nella risposta ai reati non solo contribuisce a creare città più sicure per tutti i residenti, ma rappresenta anche uno di quegli elementi che rendono virtuosa un’amministrazione, nonché uno dei parametri più rilevanti per definire una Smart City.

 

3D Smart City • 3D Smart City • 3D Smart City •