Gemello Digitale / 2 Ottobre - 2023

La tecnologia 3D Smart City e il Gemello Digitale

CHE COS’È UN GEMELLO DIGITALE

Per Gemello Digitale (Digital Twin) si intende la rappresentazione virtuale di un asset fisico che, tramite l’utilizzo di dati in tempo reale e dati storici che riflettono le caratteristiche e il comportamento dell’asset, permette di comprenderne, prevederne e modellarne le prestazioni.

I Gemelli Digitali stanno assumendo un ruolo sempre più centrale perché offrono la possibilità alle organizzazioni basate sugli asset di combinare le proprie tecnologie ingegneristiche, operative e informatiche al fine di ottenere una visione immersiva e una visibilità analitica degli asset stessi. Nel caso di asset infrastrutturali – grazie alla convergenza tra visualizzazione 3D e 4D, alla modellazione della realtà, alla realtà mista e all’ingegneria geotecnica – i Gemelli Digitali forniscono una visione completa, tanto in superficie quanto nel sottosuolo.

 

3D SMART CITY E IL GEMELLO DIGITALE DI UNA CITTÀ 

Nel campo delle mappe e dei modelli 3D la tecnologia alla base di 3D Smart City garantisce una qualità e una precisione rivoluzionarie: con una risoluzione di 3 cm per pixel offre un grado di accuratezza tale da permettere di applicare il principio del Gemello Digitale ad un’intera area urbana e di sfruttarne, così, tutti i vantaggi.

Oltre a mettere in leva gli elementi di un’amministrazione virtuosa con la possibilità di agire in tempo reale sullo sviluppo, sulla gestione e sulla crescita del territorio, un Gemello Digitale integrato con tutti i dati del comune permette di:

Modellare una Smart City dalle fondamenta: attraverso l’innovazione tecnologica un Gemello Digitale fornisce la chiave di una governance della sostenibilità urbana consentendo di raggiungere gli obiettivi di efficientamento e sviluppo programmati, aumentando la prosperità economica e la coesione sociale;

Migliorare la qualità della vita: tramite una progettazione coerente e sostenibile un Gemello Digitale dà la possibilità di pianificare l’utilizzo delle risorse in modo efficace introducendo l’innovazione ad ogni livello dello sviluppo urbano (costruzione di edifici, servizi pubblici, arredo urbano, viabilità, piano sviluppo, trasporti, piano casa, logistica cantieri, sistemi energetici ecc.);

Aumentare il consenso dei cittadini: il Gemello Digitale di una città pone il cittadino al centro del processo di sviluppo urbano e, grazie alla digitalizzazione e all’uso intelligente dei dati, non solo migliora i servizi di base ma semplifica le maggiori sfide e complessità di un’amministrazione virtuosa (creare e distribuire energia; gestire i rifiuti; combattere la crisi climatica; costruire edifici più efficienti dal punto di vista energetico).

 

IL GEMELLO DIGITALE AL SERVIZIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Un Gemello Digitale, inoltre, abbatte i principali problemi che un’amministrazione comunale si trova ad affrontare quotidianamente. Vediamoli nel dettaglio.

Pianificazione e gestione del territorio
Il Gemello Digitale, garantendo una visione completa e dettagliata del territorio che comprende edifici, infrastrutture, terreni e molto altro, permette ai responsabili della pianificazione urbana e della gestione del territorio di prendere decisioni basate su dati accurati e in tempo reale. Ciò aiuta ad evitare lo spreco di risorse in termini di errate assegnazioni di terreni, sovradimensionamento delle infrastrutture o errata gestione del patrimonio edilizio.

Monitoraggio e manutenzione delle infrastrutture
Il Gemello Digitale consente di monitorare lo stato delle infrastrutture in modo continuo e preciso, dando la possibilità di individuare tempestivamente eventuali anomalie o segni di deterioramento, evitando ritardi nell’intervento di manutenzione e prevenendo costosi danni a lungo termine.

Ottimizzazione dei servizi pubblici
La disponibilità di dati accurati e aggiornati all’interno del Gemello Digitale consente di ottimizzare l’erogazione dei servizi pubblici, come la raccolta dei rifiuti, la gestione del traffico o l’illuminazione pubblica. Questo evita sprechi di risorse, come ad esempio inviare camion della raccolta dei rifiuti in zone già servite o mantenere l’illuminazione pubblica accesa in modo inefficiente.

Identificazione e contrasto degli abusi
Un Gemello Digitale integrato con i dati del Comune può aiutare a individuare abusi edilizi, irregolarità nel controllo del territorio o altre attività illegali. Attraverso l’analisi dei dati è possibile rilevare anomalie o discrepanze e prendere provvedimenti tempestivi per evitare perdite economiche e preservare il controllo sul territorio.

Miglioramento della riscossione dei tributi
La disponibilità di dati precisi e aggiornati all’interno del Gemello Digitale può semplificare la gestione della riscossione dei tributi. Attraverso l’analisi dei dati demografici, delle proprietà e delle informazioni finanziarie, è possibile identificare in modo più efficiente i contribuenti, individuare potenziali evasori fiscali e ottimizzare le procedure di riscossione.

 

UNA NUOVA CULTURA DEL PROCESSO DECISIONALE

Al di là dei specifici vantaggi, il Gemello Digitale di un comune rappresenta uno strumento di straordinaria utilità se impiegato con l’idea primaria di acquisire nuove informazioni e prendere, così, decisioni migliori. Si tratta di una visione che alimenta una cultura tesa a valorizzare un processo decisionale informato e basato sui dati e a vedere nella tecnologia un mezzo capace di dare un contributo essenziale alla pianificazione e allo sviluppo delle città, ossia un mezzo da porre – davvero – al servizio della comunità. Questa cultura è ciò che ha plasmato il progetto 3D Smart City.

3D Smart City • 3D Smart City • 3D Smart City •