Patrimonio storico-culturale / 4 Marzo - 2024

Mappa 3D e uso dei dati: l’utilità del Gemello Digitale per conservare e valorizzare il patrimonio storico-culturale

Tra i numerosi vantaggi del Gemello Digitale vi è anche la sua capacità di contribuire alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale di un territorio.

Questa tecnologia, infatti, grazie al connubio tra mappatura 3D della città e uso dei dati, apre nuove opportunità per la preservazione e la condivisione della storia e della cultura delle nostre comunità, offrendo al contempo la possibilità di rafforzare il rapporto tra cittadinanza e territorio e di rendere le città più attrattive dal punto di vista turistico.

 

Conservazione dei beni storico-culturali

Tutte le città italiane sono ricche di edifici e monumenti storici, ma la loro conservazione deve scontrarsi con due ostacoli: da una parte, com’è naturale, il tempo e gli agenti atmosferici, dall’altra le poche risorse disponibili. Il Gemello Digitale può aiutare su entrambi i fronti.

Grazie alla sua capacità di monitorare la città in tempo reale, è possibile controllare costantemente lo stato di edifici e monumenti storici, così da rilevare tempestivamente cambiamenti nelle condizioni strutturali. Inoltre, prima di avviare costosi progetti di restauro è possibile simularne l’impatto: ciò consente non solo di prendere decisioni basate sui dati, ma anche di ridurre i costi e di minimizzare i rischi associati ai lavori di conservazione, assicurando il rispetto delle caratteristiche originali.

Infine, il Gemello Digitale rappresenta ovviamente anche una risorsa a livello digitale. Oltre ad impiegarlo per creare modelli 3D accurati di siti storici, al suo interno si possono integrare dati storici, documenti, fotografie e registrazioni per dare vita ad un archivio digitale accessibile a tutti. Si tratta di un’operazione che contribuisce alla preservazione della memoria storica della città e che può avere importati sviluppi anche sul piano della ricerca e degli studi.

 

Valorizzazione del patrimonio

Oltre che nella conservazione, il Gemello Digitale può svolgere un ruolo fondamentale anche nella valorizzazione del patrimonio storico-culturale delle città. Anzitutto le amministrazioni locali hanno l’opportunità di sfruttare la mappa 3D del Gemello Digitale per promuovere siti di interesse culturale o turistico, offrendo anche la possibilità di effettuare dei tour virtuali. In questo modo le città possono permettere ai visitatori di esplorare in modo ancora più dettagliato i luoghi storici e culturali. Ciò consente di aumentare l’afflusso di turisti e dare nuova linfa all’economia locale.

La mappa tridimensionale della città, inoltre, può essere utilizzata per creare (o ricreare) eventi storici e organizzare festival e celebrazioni di carattere culturale: manifestazioni che contribuiscono da un lato a stimolare il senso di appartenenza e a rafforzare il legame della popolazione con il territorio, dall’altro a rendere le città ancora più attrattive dal punto di vista turistico.

Infine, il Gemello Digitale costruito con 3D Smart City offre una piattaforma cloud che può incentivare il dialogo e la collaborazione tra istituzioni, governi locali, professionisti del settore culturale e i cittadini: la condivisione di dati e conoscenze non può che facilitare la valorizzazione del patrimonio, favorendo nuove idee e nuove opportunità.

 

3D Smart City • 3D Smart City • 3D Smart City •