Sicurezza / 4 Aprile - 2024

Organizzare, gestire, partecipare: come il Gemello Digitale migliora la pianificazione degli eventi pubblici

Gli eventi pubblici – dai concerti alle manifestazioni culturali, dai grandi eventi sportivi alle fiere – sono momenti di svago, condivisione e coinvolgimento per l’intera comunità urbana. Tuttavia, la loro pianificazione e la loro gestione rappresentano spesso una sfida per le amministrazioni locali.

In questo ambito il Gemello Digitale della città si delinea quale un’importante risorsa non solo per migliorare l’organizzazione e la gestione, ma l’esperienza stessa degli eventi pubblici.

 

Facilitare l’organizzazione e la gestione di un evento

Un modello tridimensionale del territorio ultra-realistico e integrato con tutti i dati ha anzitutto come vantaggio quello di facilitare l’organizzazione e la gestione di un evento pubblico, migliorando aspetti come la scelta della location, la sicurezza, il traffico, l’uso delle risorse e l’impatto ambientale.

 

Scelta della location e valutazioni logistiche

In primo luogo, un Gemello Digitale fornisce agli organizzatori gli strumenti per individuare la location migliore per un evento, che è un aspetto essenziale per la buona riuscita dello stesso. Consente, infatti, di esaminare diverse posizioni all’interno della città e identificare quelle più adatte in base a criteri come accessibilità, spazio disponibile e infrastrutture necessarie.

Inoltre, utilizzando il Gemello Digitale di 3D Smart City e i modelli 3D predefiniti di cui esso dispone, è possibile compiere tutta una serie di valutazioni logistiche: ad esempio si può simulare l’inserimento di un palco all’interno della location individuata per valutare fattori come quelli legati alla sicurezza.

 

Gestione della sicurezza

Quando si organizza un evento pubblico è prioritario per un’amministrazione garantire la sicurezza dei partecipanti. Il Gemello Digitale può essere impiegato sia per pianificare la posizione dei punti di controllo, dei punti di primo soccorso e delle vie di evacuazione, sia per stabilire l’ubicazione delle forze dell’ordine e delle unità operative. Ma non solo: con il Gemello Digitale è possibile eseguire simulazioni realistiche per valutare in che modo affrontare eventuali situazioni di emergenza durante l’evento.

 

Gestione del traffico e del parcheggio

Traffico congestionato e problemi di parcheggio rappresentano due delle criticità principali che un’amministrazione si trova ad affrontare in occasione di un evento pubblico. Grazie al Gemello Digitale è possibile valutare l’impatto dell’evento sul traffico e predisporre deviazioni, aree di parcheggio temporanee o soluzioni di trasporto pubblico aggiuntive per ridurre i disagi per i partecipanti e per i residenti.

 

Uso delle risorse e riduzione dell’impatto ambientale

Organizzare un evento pubblico comporta inevitabilmente una spesa per le casse comunali. Attraverso l’uso dei dati e delle simulazioni, il Gemello Digitale consente di pianificare la distribuzione delle risorse in modo più efficiente, riducendo sprechi e impatto ambientale: ad esempio, un’amministrazione locale può ottimizzare l’impiego delle risorse per bagni chimici, aree per il ristoro, spazi per i venditori, elettricità.

 

Eventi più sicuri, sostenibili e belli

In generale, l’uso di un Gemello Digitale nella pianificazione degli eventi pubblici non solo facilita l’intera organizzazione, ma contribuisce a migliorare la sicurezza e l’esperienza complessiva dei partecipanti, riducendo al contempo l’impatto negativo sull’ambiente e sulla città.

Disporre di un Gemello Digitale del territorio urbano, quindi, permette ai Comuni di dare vita a eventi pubblici più sicuri, sostenibili dal punto di vista economico e ambientale e, ovviamente, più belli.

3D Smart City • 3D Smart City • 3D Smart City •